Foto still life per Piaggio
Il famoso marchio di scooter ha scelto noi per realizzare il suo catalogo
Abbiamo già parlato diffusamente, all’interno del nostro blog, di foto still life, sottolineando il carattere versatile di questa arte e il ruolo decisivo che essa gioca nelle strategie di vendita di un’azienda. Nella foto still life, infatti, il protagonista assoluto degli scatti è sempre il prodotto, qualunque esso sia.
Oggi vogliamo parlarvi della nostra collaborazione con Piaggio, marchio leader nel mondo scooter e mobilità urbana. Piaggio si è rivolto alla nostra agenzia per realizzare un servizio di foto still life, destinato al suo catalogo digitale – consultabile sia sul sito ufficiale italiano che su quello americano dell’azienda.
Sono numerosi gli aspetti di questo lavoro che si potrebbero approfondire. In questo articolo, abbiamo deciso di affrontarne due tra i più interessanti, in particolare quelli relativi alla sala posa e al lavoro di post produzione.
Spazio alle tre ruote! Ovvero, l’importanza della sala posa
All’interno del nostro studio, disponiamo di una sala posa di circa 100 mq. Questo spazio è stato – senza dubbio – indispensabile per la realizzazione del servizio di foto still life per Piaggio.
La nostra agenzia ha fotografato i modelli a tre ruote Piaggio MP3, nelle diverse varianti colore e completi di optional. La scelta di scattare le immagini di foto still life all’interno del nostro studio è stata dettata proprio da motivazioni legate alla disponibilità di spazio: non sarebbe stato possibile ottenere gli stessi risultati in azienda o presso uno dei principali punti vendita del marchio.
L’area a nostra disposizione, infatti, ci ha permesso di muoverci liberamente e utilizzare tutte le attrezzature (compresi grandi fondali bianchi e diverse tipologie di luci) di cui avevamo bisogno per conseguire il massimo dal nostro lavoro.
Avere a disposizione una sala posa sufficientemente estesa è un grande vantaggio, perché consente di portare a termite con successo qualsiasi tipo di progetto e fotografare in loco prodotti delle più differenti dimensioni. La nostra sala posa – messa a disposizione anche per il noleggio – è completa di area trucco e adiacente ad un open space di 160 mq con zona ristoro e servizi doccia.
Gli scooter Piaggio sono stati fotografi su fondale bianco, in linea con le finalità di comunicazione dettate dall’azienda: l’obiettivo era realizzare immagini reali, adatte ad uno strumento di comunicazione come il catalogo.
Il ruolo giocato dalla post produzione nella foto still life
La scelta di fotografare gli scooter presso il nostro studio di Brescia, ovviamente, ha comportato altre decisioni di tipo organizzativo. In fase progettuale, abbiamo concordato con il cliente, di fotografare i diversi modelli Piaggio MP3 in un’unica variante colore e, solo in fase di post produzione, realizzarne l’intera gamma. Questo è stato possibile grazie all’uso sapiente, da parte del nostro team, di strumenti grafici altamente performanti. Come detto più volte, la post produzione è – al pari di tutti gli altri – un momento molto importante che richiede, da una parte, la capacità di ottenere il meglio dall’immagine digitale e, dall’altra, la sensibilità di non stravolgere la realtà della fotografia.
Qualche informazione sui modelli Piaggio MP3
Piaggio MP3 è lo scooter a tre ruote del famoso marchio italiano, leader nel mondo della mobilità urbana. Intelligente, sicuro e inimitabile, Piaggio MP3 vanta un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare le più diverse esigenze di guida. Per conoscere l’intera gamma Piaggio MP3, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.