Video story telling: questo (s)conosciuto

Video story telling: questo (s)conosciuto
Raccontare attraverso immagini emozionali

Con video story telling ci si riferisce ad una nuova concezione di video istituzionale, capace di coinvolgere lo spettatore dal punto di vista emotivo. Lo story telling è, in realtà, una forma di narrazione molto antica, basti pensare che, letteralmente, significa raccontare una storia. Oggi, i professionisti del marketing hanno preso in prestito questo potente strumento di comunicazione allo scopo di emozionare, coinvolgere e avvicinare il cliente ad un brand. E’ evidente: il video story telling funziona molto di più di uno spot pubblicitario. Con il tempo, infatti, i messaggi pubblicitari tradizionali hanno perso la loro efficacia ed è sorta la necessità di trovare qualcosa di alternativo a slogan e frasi fatte. L’efficacia del video story telling è provata scientificamente: i nostri processi cognitivi interpretano più facilmente la realtà attraverso strutture narrative. A tutto ciò si aggiunga la capacità dell’immagine di parlare al nostro cervello (pare che la mente processi le informazioni visive 60mila volte più velocemente rispetto a quelle testuali) e il gioco è fatto.

Se quanto detto fino ad ora non bastasse a convincere delle potenzialità del video story telling, considerate che si tratta di una “macchina” costruita per fare leva sui sentimenti delle persone, notoriamente più inclini verso aziende delle quali condividono mission e valori. La nostra agenzia è esperta nella realizzazione di filmati per enti privati e pubblici, nonché di video documentari per il sociale. Negli anni abbiamo assistito all’evoluzione del linguaggio video e siamo stati  in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia nel campo della comunicazione. Nella realizzazione di un video story telling, nulla può essere lasciato al caso. Ci sono aspetti fondamentali che devono essere affrontati, nell’ottica di una strategia aziendale di ampio respiro. Competenze tecniche, creatività e capacità di pianificazione: tutto contribuisce a fare del video story telling, un racconto capace di coinvolgere ed emozionare lo spettatore.

La prima domanda che ci poniamo davanti ad un cliente che ci richiede un lavoro di video story telling è: cosa devo raccontare e a chi? Il tono della narrazione, la scelta delle inquadrature, la musica e il messaggio che voglio trasmettere, infatti, sono tutti elementi che dipendono dalle caratteristiche dell’azienda e dalla sua audience. La capacità di un video story telling di coinvolgere emotivamente lo spettatore è, indubbiamente, l’indice del suo successo. E’ importante fare leva su valori e ideali condivisi dal target di riferimento al fine di immergerlo completamente nella storia che si sta raccontando.

Recentemente abbiamo realizzato, insieme all’agenzia Borgo Creativo, un lavoro di video story telling per Genesi. Genesi è una cooperativa sociale nata nel 1998 dalla collaborazione tra più imprese del territorio bresciano. Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di comprendere fino in fondo il loro messaggio “La persona al Centro” e tradurlo nel linguaggio dell’immagine. Il risultato ottenuto è stato un racconto coinvolgente dal punto di vista emotivo, costruito attraverso tutte le persone che vivono questa realtà aziendale, sia come dipendenti che come clienti. Il bagaglio valoriale di Genesi e la sua attività – al di là dell’erogazione di un semplice servizio – ben si sono prestati al linguaggio del video story telling.

 

Altri Articoli dal Blog
Video Tecnico per Produttori di Macchine Transfer: il caso Riello Sistemi Riello Sistemi a Verona

Video Tecnico per Produttori di Macchine Transfer: il caso Riello Sistemi

La nostra esperienza nella produzione di video tecnici a Verona ci ha permesso di sviluppare una comprensione approfondita delle esigenze specifiche delle aziende del territorio. Verona, con il suo tessuto industriale variegato, richiede soluzioni di comunicazione che sappiano adattarsi a diverse tipologie di pubblico, dai tecnici ai dirigenti. I nostri video tecnici sono progettati per essere chiari e informativi, garantendo che ogni spettatore possa comprendere facilmente le informazioni presentate.

Foto Backstage per Video Corporate a Brescia: Grifoflex

Foto Backstage per Video Corporate a Brescia: Grifoflex

Un servizio fotografico per backstage non è solo un complemento al video finale; è un racconto parallelo che offre una visione privilegiata del processo creativo. Le foto di backstage per video corporate a Brescia che abbiamo realizzato per Grifoflex mostrano il lavoro della nostra troupe in azione. Da queste immagini, emerge chiaramente la passione con cui affrontiamo ogni progetto. Ogni scatto è pensato per essere non solo informativo ma anche esteticamente piacevole, catturando l’essenza del momento.

produzione video reel per social a Brescia

Produzione Video Reel per Social: Elsa

I video verticali per profili social aziendali sono essenziali nell’odierno panorama digitale. La nostra collaborazione con Elsa ha evidenziato quanto sia importante adattare i contenuti visivi alle abitudini di consumo del pubblico. I video verticali si adattano perfettamente agli schermi degli smartphone, offrendo un’esperienza di visione ottimale che facilita la comprensione dei prodotti e dei servizi offerti.

foto di backstage per produzioni video di prodotto a Brescia

Foto di Backstage per Video di Prodotto : Comac SELF.Y

Il servizio fotografico per backstage del video di Comac ha messo in luce la dedizione e la professionalità del nostro team. Catturare immagini della troupe cinematografica in azione è fondamentale per mostrare la passione e l’impegno dietro ogni progetto. Le foto del backstage non solo raccontano la storia del video, ma trasmettono anche l’energia e l’entusiasmo del team di 35 Image Mix.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore