Video story telling: questo (s)conosciuto

Video story telling: questo (s)conosciuto
Raccontare attraverso immagini emozionali

Con video story telling ci si riferisce ad una nuova concezione di video istituzionale, capace di coinvolgere lo spettatore dal punto di vista emotivo. Lo story telling è, in realtà, una forma di narrazione molto antica, basti pensare che, letteralmente, significa raccontare una storia. Oggi, i professionisti del marketing hanno preso in prestito questo potente strumento di comunicazione allo scopo di emozionare, coinvolgere e avvicinare il cliente ad un brand. E’ evidente: il video story telling funziona molto di più di uno spot pubblicitario. Con il tempo, infatti, i messaggi pubblicitari tradizionali hanno perso la loro efficacia ed è sorta la necessità di trovare qualcosa di alternativo a slogan e frasi fatte. L’efficacia del video story telling è provata scientificamente: i nostri processi cognitivi interpretano più facilmente la realtà attraverso strutture narrative. A tutto ciò si aggiunga la capacità dell’immagine di parlare al nostro cervello (pare che la mente processi le informazioni visive 60mila volte più velocemente rispetto a quelle testuali) e il gioco è fatto.

Se quanto detto fino ad ora non bastasse a convincere delle potenzialità del video story telling, considerate che si tratta di una “macchina” costruita per fare leva sui sentimenti delle persone, notoriamente più inclini verso aziende delle quali condividono mission e valori. La nostra agenzia è esperta nella realizzazione di filmati per enti privati e pubblici, nonché di video documentari per il sociale. Negli anni abbiamo assistito all’evoluzione del linguaggio video e siamo stati  in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia nel campo della comunicazione. Nella realizzazione di un video story telling, nulla può essere lasciato al caso. Ci sono aspetti fondamentali che devono essere affrontati, nell’ottica di una strategia aziendale di ampio respiro. Competenze tecniche, creatività e capacità di pianificazione: tutto contribuisce a fare del video story telling, un racconto capace di coinvolgere ed emozionare lo spettatore.

La prima domanda che ci poniamo davanti ad un cliente che ci richiede un lavoro di video story telling è: cosa devo raccontare e a chi? Il tono della narrazione, la scelta delle inquadrature, la musica e il messaggio che voglio trasmettere, infatti, sono tutti elementi che dipendono dalle caratteristiche dell’azienda e dalla sua audience. La capacità di un video story telling di coinvolgere emotivamente lo spettatore è, indubbiamente, l’indice del suo successo. E’ importante fare leva su valori e ideali condivisi dal target di riferimento al fine di immergerlo completamente nella storia che si sta raccontando.

Recentemente abbiamo realizzato, insieme all’agenzia Borgo Creativo, un lavoro di video story telling per Genesi. Genesi è una cooperativa sociale nata nel 1998 dalla collaborazione tra più imprese del territorio bresciano. Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di comprendere fino in fondo il loro messaggio “La persona al Centro” e tradurlo nel linguaggio dell’immagine. Il risultato ottenuto è stato un racconto coinvolgente dal punto di vista emotivo, costruito attraverso tutte le persone che vivono questa realtà aziendale, sia come dipendenti che come clienti. Il bagaglio valoriale di Genesi e la sua attività – al di là dell’erogazione di un semplice servizio – ben si sono prestati al linguaggio del video story telling.

 

Altri Articoli dal Blog
video animazione rendering 3D per kartodromi PGK Design Milano

Video in Animazione e Rendering 3D per kartodromi: PGK Design

In collaborazione con PGK Design, 35 Image Mix ha dimostrato il potere trasformativo della produzione video in animazione 3D nel mondo dei kartodromi a Milano. Grazie la nostra esperienza e creatività, siamo pronti a illuminare ogni circuito con la magia del rendering 3D e dell’animazione. Per trasformare il tuo kartodromo in un’esperienza indimenticabile, affidati a noi, i pionieri dell’innovazione nel settore dei video per piste Go Kart.

produzione-video-in-stop-motion-per-il-settore-alimentare

Produzione video in stop motion per il settore alimentare: La Veronese

Se desideri distinguere il tuo brand nel settore alimentare, l’utilizzo di video creativi e coinvolgenti può fare la differenza. Noi di 35 Image Mix, un’agenzia di produzione video con sede a Brescia, siamo specializzati nella realizzazione di video in stop motion per il settore alimentare, offrendo soluzioni di alta qualità che catturano l’attenzione del pubblico.

video animazione rendering 3d centri fresatura

Produzione Video 3D per Centri di Fresatura – Jobs Grand Speeder Ultra

I video rendering 3D offrono una prospettiva unica sugli impianti industriali, permettendo di mostrare ogni dettaglio e funzionalità in modo realistico e coinvolgente. Con il nostro servizio di video rendering 3D, possiamo aiutarti a presentare i tuoi prodotti e servizi in modo efficace e memorabile. Scopri come possiamo dare vita ai tuoi impianti industriali con i nostri video rendering 3D per centri di fresatura.

video-3D-prodotti-pulizia-industriale-professionale-comac-selfy

Video rendering 3D per Comac SELF.Y: robot lavapavimenti per pulizie industriali professionali

Se desideri distinguerti nel settore della pulizia industriale, i video prodotti possono essere il tuo asso nella manica. Presso la nostra casa di produzione video a Brescia, ci specializziamo nella realizzazione di video per robot lavapavimenti professionali e macchine per la pulizia industriale a Verona, utilizzando tecniche avanzate di animazione 3D e rendering fotorealistici.

Recentemente abbiamo realizzato un video 3D per Comac, azienda nata in provincia di Verona, che ha fatto dei prodotti per la pulizia industriale il proprio core business.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore