Cosa sai della fotografia ecommerce?

Cosa sai della fotografia ecommerce?

L’importanza dell’immagine nella vendita online

La fotografia ecommerce è l’ingrediente principale per il successo della vendita online. E questo vale per qualsiasi tipo di prodotto: dal capo d’abbigliamento ai prodotti alimentari, è l’immagine a influenzare il comportamento d’acquisto del cliente finale. Il concetto è semplice: chi “passeggia” tra le vetrine della rete, è attirato da una fotografia ecommerce professionale e accattivante, che valorizza la merce e la rende desiderabile. Detto con altre parole, in un moltiplicarsi di shop online, è la fotografia ecommerce a fare la differenza. Ma non solo.

Quando si fa shopping all’interno di un negozio “reale” si ha la possibilità di toccare e provare il prodotto, sentirne il peso, la consistenza e, magari, anche l’odore e il sapore. In rete si perde, ovviamente, l’esperienza completa dell’acquisto ma, grazie ad una fotografia ecommerce professionale, è possibile supplire perfettamente a questa mancanza.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di definire, con più precisione, quali sono le caratteristiche della fotografia ecommerce.
La fotografia ecommerce, nella quasi totalità dei casi, utilizza uno sfondo bianco. Questa scelta è perfetta, considerando che lo scopo degli scatti è quello di ottenere immagini di qualità, quanto più chiare e dettagliate possibili. Un background colorato o uno still life ambientato, al contrario, rischiano di confondere e distrarre dall’oggetto in vendita.

Quando si parla di fotografia – e quindi anche di fotografia ecommerce – l’uso della luce meriterebbe, da solo, un capitolo a parte. In sintesi, la luce è lo strumento più importante a disposizione, in quanto determina colori, profondità e dimensioni. Per alcune tipologie di prodotti, è possibile sfruttare la luce naturale ma, molto più spesso, l’illuminazione artificiale risulta essere la scelta migliore. Il nostro studio di Brescia utilizza, e mette a disposizione per il noleggio, diverse tipologie di attrezzature professionali quali banchi retro-illuminanti, panelli riflettenti e luci fisse o flash Profoto.

Come abbiamo già accennato, la fotografia ecommerce deve cancellare la distanza tra l’acquirente e l’oggetto in vendita. La possibilità di ingrandire il dettaglio (per esempio nella fotografia ecommerce per l’abbigliamento), è importante, se non fondamentale. Per questo motivo, le immagini devono essere, tassativamente, ad alta risoluzione. Il nostro studio utilizza macchine fotografiche Canon e Nikon, in grado di garantire sempre le massime prestazioni in termini di qualità e affidabilità. Inoltre, curiamo tutto il lavoro di post-produzione, con attenzione particolare alla massima resa dell’immagine fotografica ma anche alle specifiche esigenze di comunicazione del nostro cliente.

Il nostro studio, nell’affrontare un lavoro di fotografia ecommerce, infatti, accompagna le soluzioni tecniche con uno studio di tipo creativo, considerando le strategie di marketing dell’azienda e operando scelte coerenti con la sua brand identity. La fotografia ecommerce è un catalogo a tutti gli effetti, in grado di soddisfare obiettivi a breve e lungo termine: da una parte, infatti, una fotografia di qualità è da stimolo per l’acquisto d’impulso del cliente finale, ma dall’altra è lo strumento più efficace per rafforzare e diffondere positivamente l’immagine del marchio, dentro e fuori la rete. Per tutti questi motivi, soluzioni fotografiche “fai da te”, dettate da disponibilità di budget, rischiano di essere pericolosamente controproducenti. Meglio affidarsi a dei professionisti, considerando la fotografia ecommerce come un vero e proprio investimento, destinato a garantire ottimi risultati.

Altri Articoli dal Blog
video tutorial in animazione e rendering 3D per sistemi di drenaggio sifonico Rainplus Valsir

Video Tutorial in 3D per il Montaggio dei Sistemi di Drenaggio Sifonico

Il rendering 3D per istruzioni di montaggio è una delle nostre specialità. Per Valsir, abbiamo creato una serie di video che illustrano passo dopo passo il processo di installazione dei sistemi di drenaggio sifonico Rainplus. Utilizzando il rendering 3D, siamo stati in grado di evidenziare ogni dettaglio, dai collegamenti idraulici alle misure di sicurezza, garantendo che le istruzioni fossero chiare e facilmente comprensibili.

produzione video corporate per impianti stiratura macpi brescia

Video corporate per impianti di stiratura automatizzata a Brescia

La produzione di un video corporate per impianti di stiratura automatizzata e macchinari per lavanderia richiede un mix di competenza tecnica e creatività visiva. Noi di 35 Image Mix, situati a Brescia, siamo orgogliosi di aver collaborato con Macpi per creare un video che mette in luce l’innovazione e l’eccellenza dei loro prodotti. Se la vostra azienda necessita di un video corporate istituzionale che faccia la differenza, non esitate a contattarci per discutere come possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di comunicazione.

video rendering 3D per il settore edile il granchio project for building

Video rendering 3D per il settore edile: video di prodotto per cassoni a perdere

Il settore edile sta vivendo una rivoluzione tecnologica grazie all’uso del rendering 3D e delle animazioni grafiche 3D. Questi strumenti non solo migliorano la presentazione dei prodotti, ma facilitano anche la comprensione e l’adozione di nuove tecnologie da parte dei professionisti del settore. In questo contesto, 35 Image Mix ha collaborato con Project For Building per realizzare un video di prodotto in rendering 3D che rappresenta perfettamente l’innovazione della loro soluzione per la realizzazione di vespai areati.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore