Cosa sai della fotografia ecommerce?

Cosa sai della fotografia ecommerce?

L’importanza dell’immagine nella vendita online

La fotografia ecommerce è l’ingrediente principale per il successo della vendita online. E questo vale per qualsiasi tipo di prodotto: dal capo d’abbigliamento ai prodotti alimentari, è l’immagine a influenzare il comportamento d’acquisto del cliente finale. Il concetto è semplice: chi “passeggia” tra le vetrine della rete, è attirato da una fotografia ecommerce professionale e accattivante, che valorizza la merce e la rende desiderabile. Detto con altre parole, in un moltiplicarsi di shop online, è la fotografia ecommerce a fare la differenza. Ma non solo.

Quando si fa shopping all’interno di un negozio “reale” si ha la possibilità di toccare e provare il prodotto, sentirne il peso, la consistenza e, magari, anche l’odore e il sapore. In rete si perde, ovviamente, l’esperienza completa dell’acquisto ma, grazie ad una fotografia ecommerce professionale, è possibile supplire perfettamente a questa mancanza.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di definire, con più precisione, quali sono le caratteristiche della fotografia ecommerce.
La fotografia ecommerce, nella quasi totalità dei casi, utilizza uno sfondo bianco. Questa scelta è perfetta, considerando che lo scopo degli scatti è quello di ottenere immagini di qualità, quanto più chiare e dettagliate possibili. Un background colorato o uno still life ambientato, al contrario, rischiano di confondere e distrarre dall’oggetto in vendita.

Quando si parla di fotografia – e quindi anche di fotografia ecommerce – l’uso della luce meriterebbe, da solo, un capitolo a parte. In sintesi, la luce è lo strumento più importante a disposizione, in quanto determina colori, profondità e dimensioni. Per alcune tipologie di prodotti, è possibile sfruttare la luce naturale ma, molto più spesso, l’illuminazione artificiale risulta essere la scelta migliore. Il nostro studio di Brescia utilizza, e mette a disposizione per il noleggio, diverse tipologie di attrezzature professionali quali banchi retro-illuminanti, panelli riflettenti e luci fisse o flash Profoto.

Come abbiamo già accennato, la fotografia ecommerce deve cancellare la distanza tra l’acquirente e l’oggetto in vendita. La possibilità di ingrandire il dettaglio (per esempio nella fotografia ecommerce per l’abbigliamento), è importante, se non fondamentale. Per questo motivo, le immagini devono essere, tassativamente, ad alta risoluzione. Il nostro studio utilizza macchine fotografiche Canon e Nikon, in grado di garantire sempre le massime prestazioni in termini di qualità e affidabilità. Inoltre, curiamo tutto il lavoro di post-produzione, con attenzione particolare alla massima resa dell’immagine fotografica ma anche alle specifiche esigenze di comunicazione del nostro cliente.

Il nostro studio, nell’affrontare un lavoro di fotografia ecommerce, infatti, accompagna le soluzioni tecniche con uno studio di tipo creativo, considerando le strategie di marketing dell’azienda e operando scelte coerenti con la sua brand identity. La fotografia ecommerce è un catalogo a tutti gli effetti, in grado di soddisfare obiettivi a breve e lungo termine: da una parte, infatti, una fotografia di qualità è da stimolo per l’acquisto d’impulso del cliente finale, ma dall’altra è lo strumento più efficace per rafforzare e diffondere positivamente l’immagine del marchio, dentro e fuori la rete. Per tutti questi motivi, soluzioni fotografiche “fai da te”, dettate da disponibilità di budget, rischiano di essere pericolosamente controproducenti. Meglio affidarsi a dei professionisti, considerando la fotografia ecommerce come un vero e proprio investimento, destinato a garantire ottimi risultati.

Altri Articoli dal Blog
Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore