Senza categoria

Video Produzioni grafica 2D e 3D

Video produzioni grafica 2D e 3D

Come usare le animazioni nella comunicazione aziendale

Le video produzioni grafica 2D e 3D sono uno strumento molto utile. Il loro scopo è rappresentare prodotti o spiegare concetti in modo semplice e immediato. Sempre più aziende scelgono di inserire le animazioni in computer grafica nei loro cataloghi digitali, negli spot e/o nelle presentazioni.

I risultati, in termini di efficacia della comunicazione, sono molto soddisfacenti. Le grafiche 2D e 3D, infatti, arrivano dritte allo spettatore.

In questo articolo vogliamo raccontarvi come abbiamo utilizzato le animazioni in computer grafica per MSM Pet Food. L’azienda è leader nella produzione di cibo per animali.

Il progetto è stato ideato e coordinato dall’agenzia Raineri Design.

 

 

Ma cosa sono la grafica 2D e la grafica 3D?

Nelle nostre produzioni video in animazione spesso scegliamo di utilizzare entrambe le grafiche, a due e tre dimensioni. La grafica 2D è usata generalmente per realizzare loghi, sfondi e cartoni animati “vecchio stile”. La grafica in 3D, al contrario, è la scelta più appropriata per effetti speciali, rendering di oggetti o architetture, spot televisivi.

La nostra casa di produzione è specializzata in rendering 3D e motion graphics. Questi strumenti sono elementi chiave nella comunicazione di oggi, in quanto capaci di trasmettere messaggi su più livelli, dal visivo all’emozionale.

Inoltre, le video produzioni grafica 2D e 3D sono l’ideale per le presentazioni aziendali destinate a meeting, fiere e eventi di settore.

 

 

Al principio c’è la storyboard …

Come è nato il lavoro per MSM Pet Food

Come tutti i filmati, anche la produzione video in animazione nasce da un concept, da un’idea che, solo successivamente, prende vita attraverso diversi contenuti multimediali: immagini, infografiche, audio, animazioni, ecc.

Il concept per questo video in grafica 2D e 3D è stato sviluppato da Raineri Design, agenzia di comunicazione che ha coordinato l’intero lavoro.

L’obiettivo era di presentare un prodotto – le crocchette triplo strato dell’azienda MSM Pet Food – con un linguaggio visivo immediato, efficace e soprattutto coinvolgente. La sfida non era facile. Le informazioni da trasmettere erano tante e il rischio era quello di annoiare lo spettatore. Ma così non è stato, anzi, e il risultato potete vederlo voi stessi.

Grazie alla motion graphics e al mix di animazione in 2D e 3D, siamo riusciti a comunicare in modo semplice le caratteristiche delle crocchette, come vengono prodotte e i benefici che ne traggono gli animali.

Inoltre, alle animazione in computer grafica si è scelto di alternare immagini di girato video vero e proprio con protagonisti cuccioli a quattro zampe.

La scelta non è stata fatta a caso, ovviamente. In questo modo il video raggiunge un duplice obiettivo. Da una parte quello di informare lo spettatore e dall’altro quello di coinvolgerlo emotivamente.

 

 

Il nostro lavoro: conquistare in 10 secondi lo spettatore.

Le nostre produzioni video in animazione grafica sono realizzate con After Effects. Questa tecnologia che permette di ottenere un notevole impatto visivo sia nell’animazione dei brand aziendali che nei video istituzionali e tecnici.

La realizzazione di video produzioni in grafica 2D e 3D non richiede necessariamente budget elevati. Al contrario. La grafica animata può essere inserita semplicemente per mostrare dettagli tecnici di un prodotto o per inserire testi animati. Tutti questi accorgimenti rendono la video produzione più interessante e bella da vedere.

Grazie alle video produzioni in grafica 2D e 3D è possibile andare “oltre la realtà” e rendere più accattivante il prodotto audiovisivo. L’obiettivo è quello di conquistare lo spettatore in poco più di 10 secondi.

 

 

Rendering 3D e motion graphics: a chi servono i video in animazione grafica?

Come abbiamo già accennato rendering 3D e motion graphics sono le nuove forme della comunicazione video. Tutte le aziende hanno sicuramente qualcosa da raccontare attraverso questi linguaggi.

Facciamo qualche esempio.

Si pensi ad una start up che vuole presentare i propri servizi e ha a disposizione solo pochi minuti. Oppure un’impresa ormai consolidata che vuole mostrare i suoi processi produttivi. E ancora, immaginate come potrebbe essere presentato un progetto ad un nuovo investitore.

A tutte queste esigenze vengono in aiuto le video produzioni in grafica 2D e 3D.

Per saperne di più, visitate la nostra sezione dedicata alle video produzioni grafica 2D e 3D.