Senza categoria

Video immersivi: no, non dovete mettere le pinne!

Video immersivi: no, non dovete mettervi le pinne!

Scopriamo insieme come è cambiato il modo di fare video a 360 gradi.

 

Video immersivi: il nome è tutto un programma.

La parola d’ordine è IMMERSIONE. I video immersivi 360°, infatti, ti consentono di calarti completamente nella realtà virtuale, regalandoti la sensazione di essere fisicamente dentro l’azione. I video immersivi sono l’ultima frontiera delle produzioni a 360°: è l’utente a decidere la direzione della sua navigazione, mentre va in onda il filmato. Molto più, quindi, di un semplice tour virtuale.

Questo tipo di prodotto audiovisivo in 3D permette di dare letteralmente vita ad una realtà in movimento. La sensazione è quella di stare dentro ad un video gioco: destra, sinistra, alto e basso, non ci sono più “zone d’ombra” per l’utente che si cala in questa nuova dimensione.

Come vengono realizzati.

I video stereoscopici immersivi vengono realizzati grazie all’utilizzo di più telecamere, simultaneamente. Questo sistema permette di riprendere più angolazioni contemporaneamente, che vengono successivamente unite in un unico video. Il risultato è sorprendente e i suoi campi di applicazione sono infiniti. Si pensi ad un museo che vuole realizzare una visita virtuale oppure uno studio di architettura che regala al cliente la sensazione di essere già dentro ad un progetto di abitazione. Ma non solo. I video immersivi sono adatti alla ripresa di concerti, esperienze sportive, presentazioni di realtà industriali, attività commerciali, e molto altro ancora. Possono, inoltre, essere accompagnati da un sottofondo musicale o un commento parlato.

Come funzionano e perché sceglierli.

L’accesso ai video immersivi avviene tramite pc, dispositivo mobile o, anche, attraverso maschere speciali per la realtà virtuale. Basta comunque un monitor, un mouse o un touchscreen per potersi muovere in questo tipo di nuova dimensione. Ed è questo il motivo per cui qualsiasi azienda può scegliere di realizzare un video immersivi 360°: sono accessibili a tutti gli utenti e raggiungono facilmente, coinvolgendolo, il target di riferimento. Sia che la tua azienda si attiva nel settore del turismo, dell’architettura o – perché no? – della sicurezza, i video stereoscopici immersivi sono una strategia di comunicazione di sicuro successo.

Video immersivi: perché affidarsi alla nostra agenzia di video produzioni.

La realizzazione di video produzioni a 360° richiede esperienze e competenze professionali specifiche. L’improvvisazione non è concessa, soprattutto perché la sua riuscita dipende da strumentazioni hardware e software dedicate. La nostra agenzia è specializzata anche in questo tipo di produzioni video e il nostro team si è confrontato con realtà aziendali impegnate in diversi tipi di attività. Il nostro background è il presupposto necessario per un lavoro di questo tipo, che non si esaurisce nella “semplice” ripresa. Dallo sviluppo del concept alla fase di montaggio finale, ogni aspetto è curato nel minimo dettaglio per assicurarvi una vera esperienza di immersione totale!