Senza categoria

Video di prodotto per HPRC

Vi spieghiamo come nasce un video di prodotto per le aziende. Partiamo da una definizione.

Con video di prodotto si intendono una serie di produzioni audiovisive di tipo tecnico. I video di prodotto hanno lo scopo di illustrare le caratteristiche di un’attrezzatura, di un impianto o di un macchinario industriale.

Le imprese che si rivolgono alla nostra agenzia di produzioni video per equipaggiamento tecnico desiderano comunicare al meglio cosa producono (e come lo producono) a clienti, partner e fornitori. Ma non solo. Il loro obiettivo è mostrare il funzionamento di un articolo e il suo vantaggio competitivo con un linguaggio che sia anche coinvolgente ed emozionale.

I video di prodotto sono una tipologia specifica di filmati industriali. Essi si focalizzano sul materiale di cui è costituito l’oggetto, sulle sue caratteristiche e prestazioni.

Sono inoltre un ottimo supporto per la strategia di vendita aziendale. Inoltre, possono essere impiegati nei più differenti contesti di promozione: fiere di settore, convention, meeting, pubblicità televisiva e web.

Come si realizzano i video di prodotto

Sicuramente ogni agenzia che si occupa di produzione di video di prodotto ha il suo modus operandi. Noi abbiamo collaudato la nostra modalità di realizzare filmati per le aziende in anni di lavoro.

Per semplificare, possiamo dividere la realizzazione di un video di prodotto tecnico in tre fasi sostanziali. Queste fasi sono la pianificazione, la ripresa vera e propria e, infine, la fase di post produzione. Vediamole nel dettaglio.

Le tre fasi di realizzazione dei filmati tecnici

  • Fase di pianificazione

Il momento che precede la produzione propriamente detta coinvolge anche diverse figure esterne al nostro team. Per noi è fondamentale, in questa fase, capire le necessità del cliente e/o dell’agenzia con cui collaboriamo. È qui che si gettano le fondamenta di tutto il lavoro. Qui definiamo “la trama” del video: cosa vogliamo raccontare, come e perché.

Durante i primi incontri si sceglie anche il set di ripresa. Un video tecnico di prodotto infatti può essere girato in azienda o in sala posa.

Ad esempio per l’azienda HPRC, leader nella produzione di borse per attrezzatura professionale, il video tecnico che abbiamo realizzato è stato girato proprio all’interno del nostro studio.

  • Produzione

La fase di ripresa vera e propria coinvolge tutto il nostro staff. Come anticipato, certe categorie di prodotti impongono che il video venga realizzato direttamente nel nostro studio. Altre richiedono l’allestimento del set all’interno dell’azienda cliente (come può capitare nel caso si voglia illustrare il funzionamento di un grosso macchinario o, addirittura, di un intero processo produttivo). In ogni caso, utilizziamo sempre le migliori attrezzature tecniche professionali disponibili sul mercato.

Nel caso specifico della collaborazione con l’azienda HPRC – High Performance Resin Cases, l’obiettivo era mostrare la qualità delle loro valigie e metterne in evidenza l’assoluta superiorità in termini di prestazioni. La gamma di prodotti, filmati a 360 gradi e mostrati in tutte le loro componenti, si distingue per resistenza, sicurezza, leggerezza e molte altre caratteristiche che abbiamo – con successo – comunicato.

  • Post-produzione

È la fase del montaggio. Inoltre, per rendere ancora più accattivante ed incisiva la comunicazione, è possibile intervenire sul girato con l’inserimento di musiche, speakeraggio (in diverse lingue), testo scritto e grafiche.