Waterjet: animazione 3D per la produzione di video istituzionali per impianti industriali

In un mondo in cui le nuove tecnologie sono in continua evoluzione l’utilizzo dell’animazione 3D per la produzione di video istituzionali per impianti industriali è di fondamentale importanza.

Il video istituzionale realizzato per Waterjet nasce dalla collaborazione fra 35 Image Mix, casa di Produzioni Video bresciana, e l’agenzia di comunicazione MetodoADV.

Waterjet è una delle aziende leader nella produzione di pompe elettriche e di impianti di taglio ad acqua.

Per realizzare un video istituzionale è importante fare un briefing iniziale per capire le reali esigenze di comunicazione del cliente.
Solamente in questo modo si riesce a realizzare un company profile video che può mettere in risalto il potenziale dell’azienda e i punti di forza che la distinguono dai competitor .

Dopo il briefing iniziale effettuiamo una ricerca accurata dei video di settore, in questo caso la ricerca di video istituzionali e video animazione in rendering 3D nel settore delle pompe. Per realizzare un video corporate per impianti industriali è essenziale conoscere il processo produttivo dell’azienda così che lo studio del concept, le riprese video, l’eventuale produzione di rendering 3D industriali e la postproduzione riescano a semplificare e racchiudere tutte le nozioni che l’utente deve comprendere.  

La pre-produzione, nonché la realizzazione di un progetto testuale, permette la visualizzazione del concept comunicativo e consente al cliente di capire preventivamente come sarà il prodotto finale. La produzione di video per impianti industriali è un processo molto complesso, per questo motivo il cliente ha sempre il controllo della produzione del proprio video istituzionale.

La casa di produzione 35 IMAGE MIX ha molte figure per poter comporre una troupe per riprese audiovisive professionali, in questo caso sono state impegnate nella troupe un regista, un direttore della fotografia, un operatore video ed un assistente di scena.

Un video istituzionale industriale deve comunicare tecnologia ed affidabilità, per questo motivo la computer grafica industriale è uno strumento indispensabile.

In quanto agenzia di produzione video per l’industria, 35 Image Mix si avvale di grafica animata 2D e 3D affinché un video tecnico abbia tutte le peculiarità e la chiarezza che necessita.

La realizzazione dei rendering 3D nasce dalla collaborazione fra il nostro reparto tecnico di animazione 3D e modellazione 3D con il reparto tecnico del cliente.
L’acquisizione dei modelli 3D industriali forniti dal cliente è un aspetto fondamentale per raccogliere tutte le informazioni relative all’impianto industriale. Successivamente il nostro reparto tecnico inizia una lavorazione del modello 3D apponendo materiali foto realistici. L’animazione avviene grazie a software specifici come cinema 4D.

Grazie all’utilizzo di un wireframe della macchina è stato possibile visualizzare la componentistica interna dell’impianto e capirne il funzionamento in modo tale da poterlo riprodurre in animazione 3D.

Successivamente abbiamo deciso di inserire il prodotto industriale in un’ambientazione 3D di un capannone futuristico al fine di presentare il prodotto in un contesto altamente tecnologico.

Il video istituzionale di prodotto industriale è stato studiato con l’implementazione di immagini di produzione aziendale interna. La visualizzazione dei reparti interni e delle persone ha come concept la trasmissione del concetto di know how e di ricerca e sviluppo avanzate.

La collaborazione con agenzie di comunicazione come MetodoADV ci permette di avere sempre un appeal grafico molto evoluto. Infatti la 35 Image Mix è una casa di produzione video che realizza solamente comunicazione d’immagine, nonché fotografia, video rendering 3D e realtà aumentata. La collaborazione con agenzie di comunicazione ci permette dunque di realizzare video istituzionali con una grafica in linea con l’immagine coordinata dell’azienda del cliente. Infatti, attraverso lo studio del brand book realizzato dall’agenzia di comunicazione MetodoADV, siamo riusciti a realizzare un corporate video perfettamente in linea con la brand identity del cliente.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di produzione di video istituzionali industriali o sul nostro reparto animazione 3D contattaci compilando il form che trovi qui.

Altri Articoli dal Blog

Video cicli industriali – Porta Solutions

Video cicli industriali: Siamo un’agenzia specializzata nella produzione di filmati industriali, Porta Solutions, cliente ormai consolidato, necessita costantemente di Produzioni Video legate ai suoi impianti

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore