Quando, come e perché realizzare un video per la fiera

Versatilità, interattività e attrattività sono solo alcune delle qualità che rendono i video un mezzo di comunicazione irrinunciabile. Grazie alla loro capacità di incuriosire, ispirare e informare i clienti, i video sono un ottimo strumento per contribuire alla realizzazione di una strategia di comunicazione vincente, specialmente in un ambiente complesso e competitivo come quello fieristico. Infatti, la riproduzione di un video all’interno di uno stand permette di spiegare concetti complessi e lunghi in modo chiaro, accattivante e convincente.

Perché realizzare un video per la fiera?

Negli ultimi anni gli stand fieristici si sono evoluti notevolmente, diventando sempre più digitali e interattivi. In questo contesto così innovativo, il video è diventato un elemento fondamentale non solo per attirare l’attenzione, ma anche per informare e farsi ricordare dal cliente.

 

Nel suo libro “Listening your clients”, Thomas Metcalf afferma che le persone ricordano il 10% di quello che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di quello che vedono e il 50% di quello che vedono e sentono contemporaneamente. Non è dunque complesso comprendere perché in un ambiente dispersivo e distraente come quello fieristico, i video siano uno strumento fondamentale. Ma attenzione! Il video deve essere di alta qualità, incentrato non solo sull’intrattenimento ma soprattutto sull’aspetto informativo.

 

Il video pensato per le fiere permette di mostrare in pochi minuti e in modo chiaro e affascinante le caratteristiche tecniche del prodotto, i suoi interni, il suo processo di produzione e le sue future applicazioni. A seconda del settore dell’azienda e del messaggio che si vuole trasmettere, si possono utilizzare diverse tecniche quali le animazioni grafiche e 3d, lo slow motion, il time lapse e la ripresa dall’interno dei macchinari. Queste tecniche particolari permettono di mostrare il prodotto o il servizio a 360 gradi, portando l’attenzione del cliente su dettagli e informazioni che, altrimenti, sarebbero difficilmente raggiungibili.

Il video diventa, in questo modo, un importante strumento commerciale di supporto sia per attrarre e trovare nuovi clienti, sia per convincere i clienti già interessati della validità del tuo prodotto/servizio.

Quando realizzare un video per la fiera?

Affinché sia uno strumento efficace e funzionale, il video per la fiera deve essere di alta qualità, pensato e prodotto da professionisti che conoscono le tecniche da utilizzare per rendere il video più chiaro e coinvolgente. Il video deve essere quindi creato con largo anticipo anche per poter pensare all’allestimento dello stand che, tramite luci e attrezzature specifiche (come videowall o ledwall), possa dare il giusto risalto al video stesso.

 

 

Ecco alcuni esempi realizzati da 35IMAGEMIX con la finalità di emozionare i visitatori di specifiche fiere per le quali il video è stato realizzato. Prima attraendo, poi affascinando e emozionando i clienti, i video realizzati da 35IMAGEMIX sono pensati per fornire un supporto commerciale e comunicativo in un ambiente fieristico.

 

Altri Articoli dal Blog
video tutorial in 3D per l’installazione di sifoni doccia

Video tutorial in 3D per l’installazione di sifoni doccia: il progetto per Valsir

In qualità di agenzia di produzioni video in rendering 3D, abbiamo sviluppato una serie di video che illustrano in dettaglio come installare i sifoni doccia della Linea XS. Ogni video è stato progettato per essere chiaro, conciso e visivamente accattivante, offrendo un’esperienza utente ottimale. La nostra competenza nel rendering 3D per il montaggio ci permette di trasformare le istruzioni tecniche in contenuti visivi facilmente comprensibili.

Video Spot in Rendering 3D per Motori Elettrici: il caso Simotop

Video Spot in Rendering 3D per Motori Elettrici: il caso Simotop

In un mondo sempre più digitale, l’utilizzo di video spot in rendering 3D per motori elettrici e altri prodotti industriali rappresenta il futuro della comunicazione di prodotto. Questi video non solo offrono una presentazione visiva accattivante, ma permettono anche di trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e diretto. 35 Image Mix continua a innovare in questo campo, offrendo ai propri clienti soluzioni all’avanguardia che mettono in risalto l’eccellenza dei loro prodotti.
Scopri come il rendering 3D può aiutarti a comunicare i valori della tua azienda!

Produzione Video per Robot Lavapavimenti Professionali

Produzione Video per Robot Lavapavimenti Professionali

Essendo una casa di produzione video a Brescia, 35 Image Mix si distingue per la professionalità e l’attenzione ai dettagli. La nostra esperienza nella realizzazione di video di presentazione per robot lavapavimenti è stata evidente nel progetto con Comac. Ogni ripresa è stata pianificata con cura, garantendo che il video finale fosse informativo e coinvolgente. Il nostro approccio professionale ci permette di offrire contenuti di alta qualità che rispondono alle esigenze dei nostri clienti.

servizi fotografici per prodotti di gastronomia Recla

Servizi Fotografici per Prodotti di Gastronomia: Dietro le Quinte di Recla

Le fotografie per ricette e le foto per prodotti di gastronomia richiedono un’attenzione particolare alla presentazione. Ogni scatto deve far venire l’acquolina in bocca allo spettatore e invogliarlo a provare il prodotto. Per Recla, abbiamo lavorato con grande cura nell’impiattamento dei vari ingredienti, esaltando i colori e le texture dei salumi e degli altri prodotti. Questo tipo di fotografia è fondamentale per creare un’immagine appetitosa e irresistibile.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore