Studio fotografico Brescia

Studio fotografico Brescia.

Come nasce un catalogo di prodotto per la ristorazione.

Il nostro studio fotografico Brescia è spesso impegnato nella realizzazione di cataloghi per la vendita di prodotti.

Negli anni abbiamo collaborato con realtà di diversi settori, dalla moda al food. Oggi vogliamo raccontarvi il nostro lavoro, un  progetto che ha richiesto la sinergia tra diverse professionalità. Il nostro studio fotografico Brescia, infatti, ha lavorato con Borgo Creativo, agenzia che ha creato il concept delle immagini e ne ha coordinato l’intera realizzazione per il  nuovo catalogo  Mori 2A, azienda italiana, specializzata nella produzione di articoli per la gastronomia e la ristorazione.

Il ristorante Carlo Magno di Brescia, invece, ha prestato i suoi spazi per l’ambientazione: un set perfetto per una serie di immagini di still life emozionale.

 

Partiamo dal principio …

Perché un’azienda dovrebbe investire in un catalogo still life ambientato.

I cataloghi di prodotto hanno tutti lo stesso obiettivo: vendere. Tuttavia, la “conquista” del cliente finale può essere fatta, sostanzialmente, in due modi diversi. Si può scegliere di ritrarre gli oggetti nel modo più realistico possibile, su fondo bianco o nero, oppure di inserirli nel loro contesto di uso quotidiano.

Per un’azienda è importante avere a disposizione entrambe le tipologie di catalogo promozionale.

Borgo Creativo ha chiesto al nostro studio fotografico Brescia di realizzare per Mori 2A una serie di scatti emozionali che mettessero letteralmente all’opera i loro articoli (contenitori, vassoi, bicchieri, ecc.). E, di conseguenza, ne svelassero le qualità, semplicemente mostrando il loro utilizzo all’interno di una cucina.

 

La location esterna.

Allestire un set tra conoscenze tecniche e creatività. 

Tutta la troupe del nostro studio fotografico Brescia si è trasferita nelle sale del rinomato ristorante Carlo Magno. Qui abbiamo allestito il set.

L’allestimento del set è un’operazione sempre molto delicata che richiede competenze di vario genere. Da una parte, infatti, sono necessarie conoscenze di tipo tecnico, utili alla collocazione e al funzionamento delle varie attrezzature; dall’altra, si rivela fondamentale anche la sensibilità creativa dei professionisti che partecipano allo shooting.

Scattare in una location esterna è complicato, sia dal punto di vista logistico che organizzativo. Come è facile immaginare, infatti, gli ambienti di un ristorante o di un ufficio difficilmente si prestano ad accogliere un’intera squadra di lavoro come la nostra.

In queste condizioni, possono sorgere problemi legati all’illuminazione, all’inquadratura o, semplicemente, alla disposizione della strumentazione.

La buona riuscita degli scatti fotografici dipende dalla capacità di saper sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Ma non solo. Bisogna sapersi adattare a qualsiasi imprevisto e situazione.

 

Sinergia creativa: le professionalità al lavoro.

I creativi dell’agenzia Borgo Creativo hanno lavorato al concept, ovvero all’idea che sta alla base di tutto il catalogo. Il racconto fotografico poi è stato sviluppato dal nostro fotografo di food, il quale, grazie alle sue specifiche conoscenze, ha saputo esaltare al massimo i diversi oggetti ritratti.

Il team grafico, infine, ha lavorato alla post produzione, ottenendo il massimo in termini di resa degli scatti. Il risultato finale potete giudicarlo voi stessi scorrendo le immagini di questo articolo.

 
 
Altri Articoli dal Blog
Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore