Rendering 3D: 5 cose interessanti da sapere

Rendering 3D: 5 cose interessanti da sapere

Vi apriamo le porte del nostro reparto di grafica tridimensionale 

1. Rendering 3D: una definizione

La nostra agenzia si occupa di immagine in tutte le sue forme: fotografia, video e, anche, render 3D. Il rendering 3D permette di trasformare qualsiasi progetto in immagini tridimensionali realistiche. Rendering, infatti, deriva dall’inglese to render e significa letteralmente rendere, ovvero rappresentare graficamente un oggetto, un macchinario o un’architettura.

La produzione di modelli tridimensionali è utile a chi vuole realizzare progetti accattivanti e quanto più realistici possibili da mostrare su brochure, cataloghi, cartelloni, siti web o altri supporti promozionali.

Il nostro reparto grafico realizza render 3D statici e animati e grazie alla modellazione digitale trasforma qualsiasi disegno tecnico in immagini 3D ad alta resa realistica.

2. Rendering 3D: un po’ di storia

Il termine rendering ha origini molto lontane: veniva usato già nel 1800 per indicare il chiaroscuro.

Ma è ovviamente solo in epoca recente che il render inizia ad essere oggetto di studio e ad assumere il significato che intendiamo oggi. Una delle prime rappresentazioni tridimensionali è il così detto Boeing Man, realizzato da W. Fetter e rappresentante un pilota di aereo.

La nascita della modellazione 3D avviene in ambito industriale, come supporto alla progettazione.

3. Rendering 3D: come funziona

Senza scendere troppo nel difficile linguaggio tecnico della computer grafica, si può dire che il processo di rendering realizza un’immagine digitale a partire da dati numerici codificati all’interno di un disegno.

In altre parole, la grafica 3D richiede due elementi: una descrizione matematica di modelli tridimensionali e un meccanismo di produzione, detto motore render, che si fa carico dei calcoli necessari per la creazione dell’immagine, simulando le proprietà fisiche e ottiche degli oggetti e dei materiali.

4. Rendering 3D: ambiti di utilizzo

La comunicazione con immagini rendering fotorealistiche e professionali è utile a diverse tipologie di settori aziendali.

Il render 3D ha il vantaggio indiscutibile di far vedere un progetto prima che questo venga effettivamente realizzato. Con l’immagine grafica tridimensionale, infatti, è possibile dare vita ad un disegno architettonico o mostrare le specifiche tecniche di un macchinario industriale.

5. Rendering 3D: un rivale della fotografia

Il rendering 3D si è appropriato, a poco a poco, di ambiti prima appartenenti alla fotografia. Tuttavia, dal dibattito sulla rivalità di queste due tecniche dell’immagine è emerso che fotografia e computer grafica hanno compiti ben distinti e possono tranquillamente (almeno per ora) coesistere.

Da una parte, infatti, il render 3D appartiene alla sfera dell’immaginazione: fa vedere quello che non c’è o che non c’è più. Il compito della documentazione della realtà, invece, è ancora riservato alla fotografia.

Altri Articoli dal Blog
video spot emozionale vino consorzio valtenesi

Consorzio Valtenesi: un video spot emozionale sul vino

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra nuova realizzazione: il video spot emozionale sul vino per il consorzio Valtenesi.

Lo spot pubblicitario è nato dalla necessità del consorzio di emozionare e di trasferire le informazioni su un bellissimo territorio di produzione di vino rosè.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore