Fotografo di moda: tra glamour e realtà

Fotografo di moda: tra glamour e realtà

Vi raccontiamo la giornata tipo di questo professionista

Il fotografo di moda è una di quelle figure professionali che suscita curiosità e ammirazione. Nell’immaginario collettivo, spesso, il fotografo di moda è colui che, circondato da donne e uomini bellissimi, partecipa ai party più esclusivi. Ma è veramente così?

Chi svolge questa professione in modo professionale sa che l’idea di glamour appartiene più ai “non addetti ai lavori” che non alla realtà. Togliere paillettes e lustrini, comunque, non significa rendere questo mestiere meno affascinante. Al contrario. Quello del fotografo di moda, è un lavoro stimolante che richiede, da una parte, la sinergia di competenze tecniche e creative e, dall’altra, mette in gioco le più differenti professionalità. Un set diventa così il luogo di incontro privilegiato di idee, passioni, esperienze, dei più diversi professionisti dell’immagine: fotografi, stylist, make up artist, modelli, parrucchieri e assistenti di scena.

E’ bene precisare che il fotografo di moda non realizza solamente immagini destinate alla pubblicazione sulle riviste patinate, ma tutti  gli scatti che hanno per oggetto il prodotto moda: dai cataloghi alle affissioni, passando per immagini prodotto. E proprio in quest’ultima tipologia rientrano i lavori che abbiamo realizzato per il calzificio Franzoni.

Il cliente
Il calzificio Franzoni nasce negli anni ’50 nel piccolo paese di Casaloldo, vicino a Milano. Laboratorio d’eccellenza della moda, il calzificio realizza e diffonde in tutto il mondo l’inconfondibile stile italiano. La qualità delle calze e dell’intimo Franzoni è il risultato naturale del connubio tra tecniche di produzione moderne e un patrimonio di esperienze e passioni, tramandato dalla famiglia fondatrice a tutto il suo team di 80 dipendenti. Nella filiera aziendale non si assiste alla semplice produzione di calze, collant donna e intimo, ma ad un processo creativo originale e, senza dubbio, made in Italy.

La giornata del fotografo di moda

ore 7.30 – Incontro con il cliente presso il nostro studio fotografico.
Le immagini per il calzificio Franzoni sono state realizzate all’interno della nostra sala posa: qui abbiamo a disposizione 100 mq, con uno spazio dedicato alla zona trucco e camerino. I set fotografici possono essere allestiti anche in azienda, ma avere a disposizione uno spazio ad hoc in studio facilita il lavoro (si pensi, per esempio, alla possibilità di posizionare luci dall’alto o  alla disponibilità immediata di tutta l’attrezzatura). Le necessità del cliente, ovviamente, vengono definite negli incontri precedenti; in questo caso, il calzificio Franzoni, voleva realizzare immagini prodotto per i packaging di collant e intimo.

ore 8.30 – Inizio degli scatti.
Una volta organizzato il set e l’ordine dei prodotti, il fotografo di moda può iniziare a scattare. Al servizio fotografico, oltre al fotografo e ai suoi assistenti, sono presenti diverse figure professionali, alcune dipendenti dalla stessa azienda – come l’addetto al marketing o all’ufficio stile – e altre esterne. 35 Image Mix è in grado di fornire ai suoi clienti tutti gli specialisti dell’immagine di cui hanno bisogno (stylist, make up artist, modelli, parrucchieri, ecc.).

ore 18 – Fine del servizio e pianificazione della post produzione.
Alla fine della giornata, viene fatta una prima e rapida selezione degli scatti migliori e si pianifica, insieme al rappresentante dell’azienda, il lavoro di post produzione. Anche quest’ultima fase è molto importante in quanto, come abbiamo già visto per altre tipologie di servizi fotografici, mira ad ottenere il meglio dall’immagine digitale, soprattutto in relazione alla sua destinazione finale.

Altri Articoli dal Blog
video spot emozionale vino consorzio valtenesi

Consorzio Valtenesi: un video spot emozionale sul vino

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra nuova realizzazione: il video spot emozionale sul vino per il consorzio Valtenesi.

Lo spot pubblicitario è nato dalla necessità del consorzio di emozionare e di trasferire le informazioni su un bellissimo territorio di produzione di vino rosè.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore