Still life, una tavola speciale

Still life, una tavola speciale
Still life per l’azienda Sanitars

La fotografia still life è una delle nostre passioni. Per realizzare uno scatto professionale still life è necessaria una tecnica fotografica affinata nel tempo e una capacità di utilizzo degli strumenti del mestiere – luci, pannelli, flash etc – che consentano la migliore resa creativa e fotografica.
In questo articolo vi raccontiamo il progetto fotografico still life realizzato per Sanitars, azienda italiana che dal 1971 è attiva nella produzione di cotone idrofilo e oggi con il potenziamento della tecnologia produttiva è presente sul mercato internazionale con il proprio brand e come partner per la realizzazione di private labels.

Il progetto fotografico: still life in studio e still life ambientati

Per raccontare i prodotti dell’azienda abbiamo realizzato delle fotografie still life allestendo alcuni set nel nostro studio fotografico e in location esterne.
Per l’allestimento del set fotografico si è reso necessario un importante lavoro di pre-produzione con una ricerca iconografica specifica per le esigenze del cliente, visualizzare un mood ideale, recupero dei materiali e accessori per comporre gli still life di diverso genere.
Il cliente necessitava di una serie di immagini che raccontassero il loro prodotto, enfatizzandone le caratteristiche – in questo caso il tessuto dei tovaglioli di carta – e valorizzandone la bellezza, originalità e l’uso.

Nel nostro studio di Brescia possiamo contare sulla sala di posa da 2oomq che ci permette di realizzare allestimenti e scenografie di ogni genere in base alle esigenze del nostro cliente, inoltre grazie alle atrezzature professionali presenti in location possiamo ricreare illuminazioni studiate per ogni prodotto, ricreiamo atmosfere e giochi di luci adatte ad ogni situazione. Luci continue e luci flash sono a nostra disposizione per scatti fotografici still life curati nei minimi particolari, con un taglio di luce possiamo far risaltare il prodotto ed aumentare il suo valore estetico.

Il progetto fotografico: still life in location

Oltre agli still life in studio abbiamo realizzato still life in diverse location tra cui un ristorante, un’abitazione e un bar allestendo set specifici per ogni ambiente e creando situazioni differenti tra loro così da ottenere immagini diversificate in relazione ai vari target potenziali a cui l’azienda mira.
Il racconto fotografico, infatti, verrà utilizzato dall’azienda per campagne pubblicitarie, cataloghi e per promuovere i propri prodotti non solo verso il suo cliente finale, ma anche al settore della ristorazione e del food, mirando a diverse tipologie e generi.

Ogni immagine realizzata ha richiesto un grosso e dettagliato appoggio logistico, sia nella posa delle atrezzature necessarie, sia nella composizione stessa, fotocamere full frame Canon ed ottiche fisse di alto livello tecnico, con alta incisività e buona luminosità, hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro, anche in esterno abbiamo utilizzato lampade Lupo a luce continiua, con luce “fredda”, una luce con la stessa temperatura/colore della luce solare, pannelli riflettenti ed oscuranti hanno reso possibile tagli e giochi di luce sui prodotti.

Il risultato definitivo parla da se, still life di prodotti ambientati in diverse location, per ogni esigenza e per ogni palato.

Altri Articoli dal Blog
Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore