Video brevetti industriali – SCHIAVON TOOLS – filmati di prodotto per l’industria

Video brevetti industriali
Video tecnico di prodotto per la Schiavon – Diamond Tools di Treviso.

Video brevetti industriali: la commissione. Riceviamo la conferma d’ordine per la realizzazione di un video dimostrativo di un brevetto molto particolare: un utensile con regolatore dinamico per la lavorazione del legno. La Schiavon, ditta specializzata nella realizzazione di utensili diamantati, ha messo in gara 3  agenzie di produzione video per scegliere il fornitore ideale per questo lavoro, dopo una presentazione del nostro portfolio l’azienda si affida alla nostra esperienza nel settore. Aziende come la Schiavon richiedono spesso ad aziende specializzate nella realizzazione di filmati tecnici servizi di questo tipo in quanto necessitano di uno strumento che riesca a far comprendere al cliente il funzionamento dell’apparecchio. Una bellissima sfida per un cliente che volevamo acquisire a tutti costi.

Video brevetti industriali: la nostra esperienza nel settore
Siamo una casa di produzioni video specializzata nella realizzazione di video industriali, abbiamo acquisito diverse esperienze nel corso degli anni realizzando filmati di prodotto per brevetti del settore meccanico e della robotica applicata, avendo un parco clienti molto specifico abbiamo sviluppato una predisposizione verso la realizzazione di video che spieghino processi meccanici, applicazioni per impianti industriali e programmazione di software. La nostra presenza sul territorio del nord Italia ci ha permesso di lavorare nel campo dei video aziendali in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Video brevetti industriali: l’importanza di uno studio accurato
Un filmato dimostrativo per brevetti aziendali deve essere ben studiato ed il suo compito è quello di spiegarne nei minimi particolari il funzionamento e i plus. Per questo motivo il primo step consiste nel capire il prodotto e le differenze che lo rendono unico rispetto a tutti gli altri prodotti. Solitamente si fa riferimento al materiale di comunicazione tradizionale in possesso dell’azienda, materiale cartaceo come brochure o schede tecniche. Nel caso del regolare automatico Schiavon abbiamo potuto partire da una brochure esplicativa con inseriti tutti i passi fondamentali sui quali sarà poi costruito l’intero video di presentazione del prodotto. Dalla brochure abbiamo potuto acquisire tutte le informazioni necessarie per stendere un progetto completo, noi della 35 Image Mix amiamo studiare nei minimi particolari la pre-produzione, cioè quella fase che avviene prima delle riprese audiovisive. Durante questa fase studiamo:

Video brevetti industriali: il target di riferimento:
cioè il cliente al quale il video tecnico industriale dovrà “Parlare”. E’ importante capire il linguaggio del proprio interlocutore per poter “parlare la stessa lingua”. Se ad esempio il filmato fosse indirizzato ad un ingegnere, rispetto ad un pubblico meno tecnico e specifico, il video dovrà presentarsi molto specifico, con informazioni molto accurate e tecniche.

Video brevetti industriali: Gli obiettivi di comunicazione

Per la realizzazione di video industriali di brevetti è molto importante fissare degli obiettivi comunicativi, cioè quei punti che indissolubilmente si devono trasmettere al nostro “pubblico”. Ad esempio la “Semplicità di utilizzo del prodotto” oppure “L’alto tasso tecnologico”, insomma tutte quelle linee guida che dovranno andare in un unica direzione per rendere il nostro prodotto uno dei migliori video tecnici industriali di quello specifico settore.

Video brevetti industriali
La sceneggiatura: dopo aver definito il nostro pubblico ed aver capito gli obiettivi prefissati iniziamo a stendere una sceneggiatura accurata, un progetto dove inserire tutti gli elementi di una produzione audiovisiva: testi per lo speakeraggio, visualizzazione delle riprese, testi in grafica animata.

Video brevetti industriali: gli stili dell’audiovisivo
Per la produzione di filmati di questo genere si devono capire prima di tutto le necessità, molte volte si richiedono dei rendering 3D di brevetti industriali che mostrino e spieghino i meccanismi interni il prodotto, perchè spesso delle semplici riprese video non bastano e si necessita di ulteriori tipi di presentazione. La computer grafica per processi meccanici di produzione è sicuramente una risorsa fondamentale in questo settore. Per il video Schiavon abbiamo deciso di utilizzare della grafica animata 2D e 3D e delle riprese video standard. Questo tipo di comunicazione audiovisiva è stata proposta al cliente con la visualizzazione del nostro video per la Porta Solutions:

Video brevetti industriali nelle province di Brescia, Verona, Milano e Padova

Altri Articoli dal Blog
Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore