Video Animazione cartoon – Spot pubblicitario – Il pescatore on line

Video Animazione cartoon.
Spot pubblicitario con illustrazioni animate realizzato per “Il Pescatore on Line“.

Video Animazione cartoon – la commissione e le richieste del cliente:
Questo progetto è stato commissionato alla nostra agenzia dalla ditta Fresco Pesce, una nuova realtà che ha ritenuto necessario far conoscere la propria offerta attraverso una comunicazione video mirata come quella dello spot pubblicitario. Lo spot, per avere maggior versatilità sui canali mediatici è stato realizzato per la messa in onda su canali televisivi del settore, per la proiezione in sale cinematografiche e per la diffusione on line. Ogni tipologia di video è stata realizzata nelle versioni:
Spot pubblicitario da 60″ (Long version), per una comunicazione che informasse meglio l’utente sui plus del progetto
Spot pubblicitario da 30″ (Standard Versione), per le TV e le sale cinematografiche

Video Animazione cartoon – il progetto e le necessità di comunicazione
Affrontare nuovi progetti riuscendo a capirne i punti forza e svilupparli in un video pubblicitario efficace è sempre una sfida. Anche in questo frangente abbiamo cercato uno stile audiovisivo che facesse risaltare l’anima del progetto. La proposta è stata quella di un video in animazione con personaggi simpatici ed una storia che avesse come fine un cambiamento delle abitudini nelle spese quotidiane del target predefinito: la donna di media età. Come per la maggior parte delle nostre video produzioni pubblicitarie, il tutto è partito da un’analisi di mercato che ci ha permesso di capire quale fosse il target di riferimento, da questo fattore abbiamo fatto una ricerca sugli stili audiovisivi adottati in questo settore merceologico ed in generale nel settore delle animazioni illustrate.

Video Animazione cartoon – stesura della sceneggiatura
La sceneggiatura è un documento indispensabile per pianificare tutte le componenti che formano uno spot pubblicitario realizzato con illustrazioni: i personaggi principali, la successione delle scene e i testi per lo speaker. Questa parte del lavoro di pre-produzione è dedicata alle modalità con le quali si passano i concetti, il tipo di narrazione che si vuole adottare. A livello logistico la stesura di una sceneggiatura permette di procedere con la massima precisione nelle lavorazioni successive e permette ad una casa di produzioni video di esporre il progetto generale al cliente. Infatti l’approvazione da parte del cliente è un requisito fondamentale per poter passare allo step successivo delle lavorazioni. Come costruire una casa senza presentare il progetto al cliente?

Video Animazione cartoon – I Character dei personaggi, le ambientazioni statiche e l’animazione
A questo punto abbiamo steso le bozze illustrate dei personaggi e degli scenari. Abbiamo quindi disegnato il Pescatore, il Pescivendolo e naturalmente la nostra protagonista. Tutti gli elementi statici sono stati studiati con set di colori standard che risultassero in completa armonia fra di loro e che creassero un insieme piacevole alla vista. Il set colori è fondamentale affinché gli elementi più importanti risaltino rispetto ai componenti di contorno.
Dopo aver steso tutte le tavole con le situazioni come da sceneggiatura abbiamo chiesto conferma al nostro cliente prima di iniziare ad animare le illustrazioni.
Con l’utilizzo di After Effects (programma specifico per l’animazione), abbiamo iniziato a lavorare sul “Tempo”, trasformando la staticità dei fumetti in un video animato.

Video Animazione cartoon – lo speakeraggio e la colonna sonora.
L’intenzione giocosa non poteva cedere nella scelta dello speaker e della musica. La voce professionale per lo speakeraggio è stata scelta per rafforzare questo fattore “Gioco”, prendendo dalla nostra libreria voci uno speaker adatto come timbro vocale e che avesse le caratteristiche necessarie per un interpretazione adatta al tema. La musica va di conseguenza, per la produzione di spot pubblicitari a livello professionale, la colonna sonora non può essere messa in secondo piano.

Video Animazione cartoon by 35 Image Mix

Altri Articoli dal Blog
Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore