Fotografia still life bottiglie

Fotografia still life bottiglie by 35 Image Mix

Ricordiamo già all’inizio di questo articolo la pagina istituzionale dedicata alla fotografia still life: fotografia professionale still life
Da anni 35 Image Mix è specializzata nella produzione fotografica di still life per aziende vitivinicole che hanno bisogno di uno studio attrezzato per realizzare un servizio fotografico professionale dei prodotti.

Fotografia still life bottiglie: la tecnica
La tecnica per realizzare degli scatti still life per bottiglie, cioè per superfici riflettenti, è di per se abbastanza difficile. Lo studio fotografico che realizza questo tipo di immagini deve avere una conoscenza approfondita per poter realizzare degli scatti che seducano l’utente e presentino il design della bottiglia o del packaging dell’azienda produttrice.

Fotografia still life bottiglie: la luce
Prima di tutto la luce! La luce è il primo mezzo di espressione per ottenere una fotografia professionale still life. La luce infatti è la sostanza estetica di ogni fotografia, soprattutto quando la si deve ricostruire dal “Nero” in un studio attrezzato. La scelta delle luci è la prima vera presa di posizione da parte del fotografo, infatti, ci sono diversi tipi di illuminazione, che si differenziano fra luci continue e flash e fra luci calde e luci fredde.
Uno dei fattori che rendono difficile lo scatto still life per prodotti con superfici riflettenti è l’utilizzo di luci riflesse e dirette e di superfici opacizzanti, affinchè la fotografia non presenti riflessi indesiderati, quali ad esempio… l’immagine riflessa del fotografo che sta realizzando il servizio!

Fotografia still life bottiglie: la lavorazione
Ogni oggetto, prima di essere fotografato ha bisogno di essere presentato al meglio, quindi ci sono delle fasi di controllo per quanto riguarda il packaging e le etichette, queste componenti devono essere perfette per far si che la post produzione fotografica non diventi lunga e laboriosa. La pulizia del vetro delle bottiglie è fondamentale, molti aloni o polvere potrebbero creare problemi irrisolvibili in fase di fotoritocco delle immagini.
Dopo la prima parte, qulla della pulizia e del controllo visivo, si passa alla realizzazione fisica della fotografia still life tenento conto dei presupposti estetici che si sono prefissati. Dopo alcuni provini che vengono visualizzati su monitor tarati appositamente per la stampa si passa agli scatti definitivi e, naturalmente, alla messa in serie di tutte le bottiglie da fotografare.
La post produzione fotografica dona agli still life un aspetto più pieno sia a livello di colori che di pulizia generale dell’immagine.

Come sempre ricordiamo dei link alla cultura fotografica: questo l’articolo della fotografia still life pubblicato da wikipedia
Fotografia still life bottiglie by 35 Image Mix

Altri Articoli dal Blog

Adrenalina, cuore, sport: ecco lo spot emozionale di PITON

Dietro alle riprese professionali per le aziende specializzate nel settore sportivo c’è un mondo fatto di studio, progettazione, creatività e passione. La produzione di video sportivi, infatti, richiede grandi abilità. Lo spot, in pochi secondi, deve mettere in mostra tutta la magia racchiusa in una passione.

Il potere persuasivo dei video sui social

Negli ultimi anni i social media come Instagram, YouTube e Facebook stanno puntando sempre più sui video. Prodotti di alta qualità che aggiungono valore e fascino alle diverse piattaforme.

Contattaci per avere più informazioni

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore