Computer Grafica 3D – Bioreattore Best

Computer Grafica 3d – Bioreattore Best – Montana SPA

Pubblichiamo in questo post il tanto atteso video tecnico del bioreattore Best realizzato interamente in computer grafica 3D.
Il progetto è nato dalla collaborazione con Emiliano Guarneri e Tullio Zanibelli che hanno realizzato questo bellissimo video tecnico in circa 6 mesi di lavoro, con la supervisione della 35 Image Mix e il supporto tecnico e artistico di Daniele Lacelli, responsabile per Montana Ambiente.
Vi ricordiamo l’altro articolo pubblicato precedentemente: rendering-3d-milano e la nostra pagina istituzionale dedicata alla grafia 3D: grafica-3d-rendering

Computer Grafica 3d: la preproduzione
L’esigenza di utilizzare la grafica 3D per questo progetto era “Scontata”, dare specifiche tecniche in una produzione video realizzata con riprese audiovisive professionali non avrebbe potuto dare l’impatto emotivo e tecnologico che ci ha conferito la computer grafica 3D. La difficoltà all’inizio del progetto è stata quella di capire perfettamente i punti forza di questo nuovo modo di concepire la gestione dei rifiuti solidi urbani entrando nelle logiche tecniche dell’impianto. Capire il funzionamento di un prodotto o di un servizio è fondamentale per riuscire a proporre al cliente un filmato che possa affascinare lo spettatore e dare nozioni specifiche per chiarire alcuni aspetti tecnologici. In questo caso siamo partiti dal testo che poi sarebbe dovuto essere “recitato” dall’attrice protagonista, con la stesura di questo testo siamo riusciti a capire il funzionamento dell’impianto e stendere una “Sceneggiatura” dettagliata degli elementi che si sarebbero dovuti modellare ed animare.

Computer Grafica 3d: la modellazione
La modellazione 3d degli elementi è stata realizzata da Tullio Zanibelli che, grazie alle sue conoscenze nel campo dell’architettura è riuscito a produrre dei modelli 3D realistici dell’impianto Best, dei camion per il trasporto e delle strutture che permettono il funzionamento dell’intero ciclo di smaltimento. Nella fase di modellazione si chiariscono i livelli di realismo che si vogliono rendere nell’estetica generale della produzione video, questo è un fattore molto importante per la buona riuscita del filmato tecnico, se si eccedesse troppo nel fotorealismo si andrebbe a creare un’immagine troppo artefatta, al contrario invece si avrebbe un’estetica troppo “cartoon”, troppo “Fumettosa”. Abbiamo quindi optato per una via di mezzo che ci ha permesso dei dettagli tecnici precisi ed un immagine gradevole alla vista.

Computer Grafica 3d: l’animazione
Questa parte della produzione è stata affidata ad Emiliano Guarneri che, grazie alla sua esperienza anche in nel campo delle produzioni video ha potutto “muovere la telecamera” all’interno dello spazio 3D realizzato da Tullio Zanibelli. Questa fase è altrettanto importante perchè si definiscono i tempi del filmato mettendo a sincrono i testi che sono stati speakerati dall’attrice. Inoltre si devono prendere delle decisioni fondamentali, quali la posizione della telcamera, dall’alto o dal basso, i tagli d’inquadratura e tutto quello che comporta il movimento all’interno della modellazione 3D che si è preparata.

Come sempre vi consigliamo di vistare alcuni link, per un puro piacere del “Sapere”.
– Wikipedia computer grafica 3d.
– Un magazine del settore: 3D artist
– Un master in computer Grafica proposto da BigRock
– Un blog interamente dedicato alla computer grafica 3d: abcgrafica3d

35 Image Mix è un’agenzia per la realizzazione di Computer Grafica 3d. Realizziamo prodotti video a Brescia, Milano, Bergamo, Verona, Mantova, Cremona, Venezia, Torino, Bologna ed in tutto il nord Italia.
Computer Grafica 3d – Bioreattore Best – Montana SPA

Altri Articoli dal Blog
video sportivo ciclismo piton

Adrenalina, cuore, sport: ecco lo spot emozionale di PITON

Dietro alle riprese professionali per le aziende specializzate nel settore sportivo c’è un mondo fatto di studio, progettazione, creatività e passione. La produzione di video sportivi, infatti, richiede grandi abilità. Lo spot, in pochi secondi, deve mettere in mostra tutta la magia racchiusa in una passione.

Vuoi avere maggiori Informazioni?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore