Fotografie per cataloghi moda

Fotografie per cataloghi moda: il look book per l’azienda Gallo

Le fotografie per cataloghi moda sono immagini che hanno lo scopo di promuovere un capo di abbigliamento o un accessorio. Per questo motivo, hanno un linguaggio tutto loro. Come agenzia, realizziamo fotografie per cataloghi moda per diversi clienti, tra cui l’azienda Gallo S.p.a.

fotografie per cataloghi moda

fotografie per cataloghi moda

Oggi vogliamo parlarvi del lavoro che abbiamo realizzato per questa realtà aziendale.

Fotografie per cataloghi moda: un po’ di storia

Fin dal principio, la moda trova nella fotografia il più importante mezzo di diffusione e affermazione. La prima serie di immagini fashion di cui abbiamo testimonianza risale alla metà dell’Ottocento. Fu esattamente nel 1856, infatti, che il fotografo Adolphe Braun realizzò il primo book fotografico per una nobildonna francese. Di lì a poco nacquero le prime riviste di settore, come Vogue e Harper’s Bazaar.

Grazie all’invenzione del mezzotono, un processo di stampa che permette la riproduzione delle foto innumerevoli volte, la diffusione della fotografia di moda subisce un’ulteriore accelerazione.

I primi esempi di fotografia di moda sono sostanzialmente ritratti, il cui stile attinge dalla pittura. Inoltre, il protagonista di queste immagini è spesso lo stesso proprietario dell’abito. Solo in un secondo momento – a partire dagli anni Sessanta del Novecento – la fotografia di moda diventa arte autonoma a tutti gli effetti, con le precise caratteristiche che conosciamo oggi.

Fotografie per cataloghi moda: cosa sono esattamente

fotografie per cataloghi moda  _60a0152-copy_60a9919  _60a9596_2-copy
Cartelloni, cataloghi, look book e copertine di riviste: sono queste alcune delle forme che può assumere la fotografia di moda.

L’azienda Gallo S.p.a., in questo caso, ha scelto di realizzare una serie di fotografie per cataloghi moda. Vediamo di cosa si tratta esattamente.

Le immagini look book moda hanno il compito di presentare i prodotti di una azienda. Tuttavia ci sono diversi tipi di catalogo, con caratteristiche diverse. I cataloghi realizzati per gli addetti ai lavori, per esempio, devono illustrare il prodotto tour court. Sono cataloghi moda di tipo informativo che descrivono le caratteristiche del capo di abbigliamento o dell’accessorio in vendita, senza aggiungere nulla in termini di emozione. Questo genere di immagini, solitamente, contiene informazioni anche in merito a taglie, colori, ecc. ed è destinato ad un pubblico ristretto.

cv-vert-donna-abb-a-i-16-17-a-taglio  _60a9821  _60a9584  _60a9909_1

Ci sono poi le fotografie per cataloghi moda destinate agli acquirenti. In questi casi gioca un ruolo fondamentale la capacità emozionale dell’immagine e la sua abilità di invogliare all’acquisto.

Questo secondo tipo di catalogo ha un linguaggio specifico. Per la maggior parte delle immagini, solitamente, si sceglie un’ambientazione di uso quotidiano dove l’abito o l’accessorio sono indossati da un modello e/o una modella.

Fotografie per cataloghi moda: il lavoro per Gallo

L’azienda Gallo S.p.a ci ha chiesto di realizzare due tipi diversi di fotografie per cataloghi moda. Da una parte, infatti, ci siamo occupati del loro catalogo emozionale. Dall’altra abbiamo firmato gli scatti anche del loro look book.

cv-a-i-16-17-bambina-taglio

Per quanto riguarda gli scatti emozionali, sono stati realizzati in location esterna, nelle vie e negli angoli della città di Milano. Il catalogo è dedicato alle collezioni uomo, donna e bambino.

_60a0344  _60a0295  _60a0332  _60a0636-copy

Il look book invece è costituito da immagini fotografiche su fondale bianco. Anche il look book è stato realizzato per la collezione uomo, donna e bambino ed è stato scattato all’interno del nostro studio.

Il look book realizzato per Gallo è un particolare tipo di catalogo, chiamato indossato. I prodotti dell’azienda, infatti, sono indossati dai modelli e non ritratti da soli (come nello still life).

look book moda  look book moda  look book moda  look book moda

Un look book di qualità è un ottimo strumento di supporto alla vendita e gli esperti di comunicazione lo sanno bene. Come abbiamo già detto, spesso è destinato agli addetti ai lavori, ma può anche servire a presentare la collezione di un marchio anche al target finale.

_60a0527-copy  _60a0549-copy  _60a0552-copy  _60a0563-copy

Per realizzare questo particolare genere di catalogo è necessario che tutti i capi siano fotografati. Non solo. Lo scatto deve essere in tutte le varianti colore.

_60a1049-394-copy  _60a0972-317-copy  _60a0942-287-copy  _60a0934-279-copy

Fotografie per cataloghi moda: conosciamo meglio il cliente

Da sempre sinonimo di innovazione e creazioni esclusive, Gallo è un’azienda capace di coordinare la poesia dell’artigianalità con la tecnologia dell’industrializzazione.

_60a0822-177-copy  _60a0826-181-copy  _60a0834-189-copy  _60a0856-211-copy

Nata nel 1927, si rende protagonista di due grandi rivoluzioni. Prima negli anni Sessanta con la calza traforata, poi alla fine degli anni Novanta con un esplosione di disegni multicolor.

 

 

 

 


All content © Copyright 2018 by 35imagemix.
Subscribe to RSS Feed – Posts or just Comments

35 IMAGE MIX S.r.l.
Sede Legale: Via Corfù, 62 - 25124 Brescia - Sede Operativa: Via Val del Caffaro, 20 – 25132 - Brescia
info@35imagemix.com - www.35imagemix.com
P.IVA e C/F: 03405660980 - R.E.A: 531366 - Cap. Soc. euro 10.000,00

Powered by WordPress
Designed by GraphicLab

Sitemap: fotografia | video | grafica 3d | realtà aumentata | workshop | team | press area | contatti | blog